Skip to main content
Comunicati Aziendali

Sant’Andrea: NurSind raggiunge l’accordo con la direzione

By Luglio 28, 2022No Comments

Si è concluso positivamente lo stato di agitazione, indetto il 9 giugno scorso al Sant’Andrea: la Segreteria Aziendale NurSind, guidata dalla collega Vincenza Di Luca, ha raggiunto l’accordo con la direzione. Previste stabilizzazioni e rinnovo dei contratti, nonchè l’assunzione di ulteriori infermieri a tempo determinato a sostituzione dei comandi e delle aspettative non retribuite.

 

 

Un grande risultato NurSind

A sinistra, in divisa, la Dott.ssa Vincenza Di Luca, Segretaria Aziendale NurSind Sant’Andrea

Una grande vittoria per la segreteria aziendale NurSind che aveva chiesto l’avvio della procedura di raffreddamento e conciliazione tra le parti, dietro segnalazione di numerose criticità fra cui il mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato ed il conseguente aumento dei carichi di lavoro del personale infermieristico. Tutto è iniziato il 9 giugno con la comunicazione dell’intenzione di procedere ad uno stato di agitazione: “Una decisione sofferta ma doverosa -spiega la Dott.ssa Vincenza Di Luca, Segretaria Aziendale NurSind – vista l’assenza di risposte da parte dell’azienda alle nostre numerose sollecitazioni.” L’organizzazione sindacale aveva infatti dato seguito alle numerose richieste sopraggiunte da parte dei lavoratori. Gli infermieri erano esasperati da turni di lavoro massacranti, spostamenti continui e condizioni di lavoro estenuanti. Il motivo era la carenza di personale, problema ormai considerato cronico e irrisolto.

Il lavoro di squadra

Sono stati tantissimi gli infermieri che hanno affidato al NurSind le loro richieste. Difatti alla segreteria aziendale sono pervenute decine di mail che dichiaravano gli enormi disagi del personale. Per questo gli attivisti NurSind, con il sostegno della Segreteria Provinciale di Roma, avevavo indetto lo stato di agitazione, avviando il percorso con determinazione e tenacia e con l’obiettivo di ottenere un risultato per i lavoratori dell’azienda ospedaliera S.Andrea. Ed è così che, grazie all’impegno alla costanza ed allo studio, sono arrivati i risultati:Un grazie di cuore a tutti i colleghi che, con costanza e puntualità, ci hanno riportato in forma scritta la loro sofferenza e per questo il NurSind, è sceso in campo con uno stato di agitazione.” Queste le parole della Dott.ssa Di Luca, la quale ha spiegato che l’impegno del NurSind prosegue su vari fronti tra cui l’attuazione dei requisiti del nuovo contratto, con il tavolo delle trattative, per fare si che la dignità e la tutela degli infermieri e degli altri operatori sanitari, sia sempre massima, per poter rispondere alle richieste assistenziali sempre più complesse.

I dettagli dell’accordo

NurSind Sant’Andrea, in collaborazione con Confintesa Sanità e CSE Sanità, ha concluso la procedura di raffreddamento ottenendo il riconoscimento di quanto richiesto. Ecco le iniziative previste:

  • Aumento di 53 infermieri in pianta organica;
  • Stabilizzazione e assunzione a tempo indeterminato per gli OSS e i tecnici, appena saranno disponibili le graduatorie regionali, a cui il Sant’Andrea abbia dato preventiva aggregazione;
  • Calendarizzazione di incontri con la dirigenza per valutare l’impatto della variazione di organico sottoscritta oggi.

Grazie a chi continua a sostenere il NurSind nell’impegno di dar voce, forza e tutela  a quello che noi siamo: dei professionisti!  Questa vittoria è solo un esempio di quanto sempre detto e ribadito: il NURSIND SIAMO NOI!