Skip to main content
Comunicati Provinciali

Stefano Barone oggi su Fanpage: tuteliamo i lavoratori più esposti al Covid

By Settembre 26, 2021Ottobre 15th, 2021No Comments

Gli infermieri lavorano con i pazienti positivi al Covid e con tutte le persone che hanno malattie e sintomi influenzali. Sono stati fra i primi a ricevere il vaccino e, solo nell’ultimo mese, si sono contagiati 1848 operatori sanitari. Stefano Barone, oggi su Fanpage, chiede tutela per questi lavoratori che sono i più esposti al contagio.

“Sono passati sette mesi dalle prime vaccinazioni. – afferma Barone nel video – Occorre verificare la quantità di anticorpi per comprendere se gli infermieri sono ancora protetti dal vaccino”. 

I visitatori che devono accedere ad un reparto di terapia intensiva, devono mostrare un tampone negativo eseguito entro 48 ore dall’accesso. Nursind chiede le stesse tutele per gli infemieri che tutti i giorni trascorrono ore con i pazienti. Dopo i recenti casi di colleghi positivi, riscontrati all’ospedale Sant’Eugenio e all’Ospedale dei Castelli, il Segretario Provinciale Nursind, ha chiesto alla Regione Lazio di attivare una campagna di screening, con test sierologici, per il personale sanitario, sociosanitario.

Il rischio è maggiore per gli infermieri dei pronto soccorso, che risultano sempre più affollati. “L’attuale affollamento dei Pronto Soccorso era prevedibile – ha spiegato Massimiliano Conte, delegato RSU  – a questo si aggiunge la cronica carenza di personale infermieristico. Difatti, pochi giorni fa, il Nursind ha denunciato lo stazionamento delle ambulanze presso i pronto soccorso del Lazio, dovuto alla mancanza di barelle dove alloggiare i pazienti che risultano in sovrannumero rispetto alle risorse umane e strutturali dei pronto soccorso.

Nursind Roma
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.