Tor Vergata: richiesti chiarimenti circa la dotazione di personale

By Giugno 10, 2022No Comments

Dotazione di personale presso le unità operative: NurSind PTV e FGU Dipartimento Università chiedono chiarimenti alla direzione generale del policlinico. Leggi il comunicato

Dotazione di personale: la situazione

Attualmente, presso il policlinico di Tor Vergata, diverse Unità Operative sono state accorpate in moduli assistenziali. Il sindacato degli infermieri fa presente che tale organizzazione assistenziale produce di fatto un maggior carico di lavoro per i professionisti e una maggiore complessità dell’assistenza infermieristica. La carenza di personale presso il policlinico era già stata segnalata in precedenti comunicati.

Amministrazione trasparente

Alessandro Iacchetti, segretario aziendale PTV e referente NurSind per il Lazio, ha quindi richiesto la tabella di classificazione delle Unità Operative, singole o aggregate, del PTV. Tale classificazione, si legge nel comunicato, deve essere predisposta in base alla nota della Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria (prot. n. 259999 del 13/05/2015). Il documento elenca infatti i criteri generali per la determinazione delle dotazioni organiche nelle Aziende ed enti del sistema sanitario regionale.

La segreteria aziendale NurSind ha inoltre richiesto chiarimenti circa l’impiego del personale addetto alle pulizie della ditta PULINET. Difatti, in base a quanto riscontrato dal sindacato, il personale della ditta in appalto effettua spesso mansioni che la conferenza stato regioni ha attribuito all’operatore socio sanitario.