Roma, 28 aprile: il Coordinamento Regionale Nursind Lazio ha incontrato il Presidente Rocca, titolare della delega alla sanità. Un primo incontro fattivo ed importante nel quale la Regione Lazio ha dimostrato massima disponibilità al confronto.

Il sindacato delle professioni infermieristiche ha preso atto dell’ atteggiamento di estrema attenzione che La Regione sta apportando nel monitorare le condizioni del SSR. Il Presidente Rocca ha ribadito “nessun rischio sul blocco delle assunzioni”, a breve inizierà il confronto sui fondi contrattuali e delle prestazioni aggiuntive.

Assunzioni e stabilizzazioni

I dirigenti Nursind hanno ribadito la necessità di intervenire quanto prima attraverso le assunzioni e le stabilizzazioni per fronteggiare la grave carenza infermieristica, che desta grande preoccupazione, in aggiunta alla necessità d’intervenire con l’assunzione di personale di supporto, per scongiurare l’aggravamento delle condizioni di lavoro del personale infermieristico.

La sicurezza dei lavoratori

Si è evidenziata inoltre la necessità di continuare il percorso iniziato sulla sicurezza negli ospedali con la apertura dei posti di polizia, cercando di garantire maggiormente l’apertura notturna dei presidi di polizia. Ricordando l’annoso problema del sovraffollamento dei pronto soccorso e del ‘blocco delle barelle’ presso i pronto soccorso. Abbiamo sottolineato la necessità di valorizzare il personale che ha tenuto, tiene e terrà in piedi il nostro SSR.

Da sinistra: Stefano Barone, Alessandro Iacchetti e Alessandro Saulini presso la Presidenza della Regione Lazio