Skip to main content

Il 12 maggio scorso il NurSind ha celebrato la giornata internazionale dell’infermiere ed i suoi 25 anni di attività. Per l’occasione, gli infermieri del NurSind Roma hanno organizzato una giornata al servizio dei cittadini: in Piazzale Flaminio è stata allestita una postazione per misurare i parametri vitali a chi lo desiderava ed i formatori certificati NurSind hanno presentato le manovre di disostruzione da corpo estraneo.

Sfide, criticità e opportunità

Sono stati anni straordinari per le professioni infermieristiche, anni pieni di sfide, criticità e opportunità. Insieme siamo riusciti a superare molti ostacoli grazie alla determinazione di ciascuno. L’impegno dei segretari aziendali e la dedizione del direttivo nazionale ci hanno permesso di far sentire la nostra voce con le istituzioni e di essere parte attiva nel plasmare il futuro della professione

Grazie al sindacato delle professioni infermieristiche, possiamo negoziare condizioni di lavoro più eque, orari adeguati, migliori salari e una maggiore sicurezza sul posto di lavoro. Attraverso la cooperazione ed il supporto reciproco, possiamo fare pressione per ottenere cambiamenti positivi non solo per noi stessi, ma anche per i nostri colleghi e per il sistema sanitario nel suo complesso.

Formazione, sviluppo e confronto

L’attività sindacale ci offre anche opportunità di formazione, sviluppo e confronto.  Possiamo partecipare ad incontri, convegni ed eventi che ci permettono di acquisire conoscenze, competenze e strumenti utili per affrontare le sfide della nostra professione. Inoltre, ci dà la possibilità di connetterci con altri infermieri e professionisti sanitari, condividendo esperienze e apprendendo da persone che si trovano in situazioni simili alle nostre.

Il NurSind richiede il contributo attivo di tutti. Ognuno di noi ha un ruolo da svolgere nel sostenere e partecipare alle iniziative sindacali. Condividi le tue esperienze, le preoccupazioni e le idee per contribuire ad una professione infermieristica più forte e rispettata. Puoi farlo scrivendo in segreteria provinciale per proporre il tuo contributo ma anche sulle pagine social del NurSind Roma: condividere e commentare è fondamentale per far sentire la nostra voce.

“Quando ci uniamo come una comunità, diventiamo una forza inarrestabile capace di fare la differenza nel mondo.” – Ralph Marston