Stefano Barone, intervistato in questi giorni da Marco Fabriani rileva alcune criticità della sanità laziale. Una su tutte: la carenza di infermieri sul territorio di Roma e provincia.

“Purtroppo permane una criticità legata al numero delle risorse umane presenti all’interno dei nosocomi e delle ASL di Roma e provincia. – spiega Barone – Siamo in attesa di alcune buone notizie da parte della regione ovvero i nuovi concorsi che dovrebbero uscire per il reclutamento di personale infermieristico: quello dell’ASL Roma 2 e quello dell’ARES 118.

Il Segretario Provinciale NurSind Roma spiega inoltre di essere preoccupato per le notizie che pervengono dalla Regione Lazio, anche in previsione di quella che sarà la futura legge di bilancio, dove le ristrettezze coinvolgeranno un po’ tutte le professioni, compresa quella degli infermieri. “La preoccupazione per la carenza di personale – prosegue il segretario – aumenta soprattutto se prevediamo le esigenze che avrà il territorio laziale in occasione di un evento importante come il Giubileo 2025.”

Stefano Barone considera infine le motivazioni per cui è difficile reperire infermieri in misura adeguata: “Fra le problematiche che noi rileviamo, c’è sicuramente la mancanza di attrattività per questa professione. Dovuta ad esempio al fatto che gli infermieri vengono costantemente investiti di responsabilità che non camminano parallelamente con la valorizzazione. Una reale valorizzazione della professione infermieristica si declina attraverso percorsi clinici di carriera, che ad oggi non esistono, ed una retribuzione adeguata.”

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Corso di preparazione al CONCORSO ASL ROMA 2 – gratuito per i tesserati –