Skip to main content
Comunicati ProvincialiNews

NurSind sempre più grande: i dati ARAN

By Dicembre 23, 2022No Comments

NurSind è il più grande sindacato di categoria: cresce il numero di infermieri ed ostetrici che scelgono la rappresentanza autentica. Il sindacato delle professioni infermieristiche è la sigla cresciuta di più, sia in termini assoluti, che in termini percentuali: “Da una parte abbiamo raggiunto i 41.149 iscritti contro i 26.987 della precedente rilevazione, – spiega il Segretario Nazionale Andrea Bottega – dall’altra la rappresentatività sul totale del comparto è salita dell’1,66%, attestandosi al 10,81%” Secondo il Segretario Provinciale di Roma, Stefano Barone, il lavoro svolto e la presa di coscienza da parte degli infermieri, certificano la leadership del NurSind tra i sindacati autonomi.Il nostro sindacato si conferma come punto di riferimento certo. – ha commentato – I colleghi hanno così dimostrato di voler sostenere la linea tenuta in questi anni.”

Quarantuno mila iscritti NurSind

Il 19 dicembre scorso, l’Agenzia Nazionale per la Rappresentanza Negoziale (ARAN) ha pubblicato i dati relativi alla rappresentatività delle Organizzazioni sindacali per il triennio 2022-2024. L’accertamento della rappresentatività sindacale consta di più fasi che vanno dalla raccolta dei dati, alla certificazione degli stessi. Si tratta naturalmente di dati provvisori, ma la marcata crescita del NurSind è già evidente, rispetto al triennio 2019-2021. “I numeri che  leggiamo indicano  con chiarezza quale sia il percorso da seguire affinché gli infermieri  professionisti della salute ottengano finalmente il riconoscimento che meritano. – commenta Alessandro Saulini, Segretario Amministrativo NurSind Roma – Ovvero il  giusto diritto del lavoro, la valorizzazione della Professione ed un adeguato  riconoscimento economico legato alle competenze e responsabilità professionali acquisite. Questa è la linea di indirizzo del NurSind, una finalità condivisa dai sempre più numerosi iscritti.”

Cos’è la rappresentanza autentica

Andrea Bottega, infermiere Segretario Nazionale NurSind

Grazie all’impegno del NurSind, molti professionisti della salute hanno preso consapevolezza del loro ruolo di protagonisti nel sistema sanitario. NurSind lavora affinchè questo ruolo venga riconosciuto anche a livello contrattuale, ad esempio attraverso l’indennità di specificità, recentemente chiesta ed ottenuta dal sindacato di categoria. Da qualche anno il NurSind ha raggiunto la rappresentatività a livello nazionale e siede ai tavoli dove si decidono i rinnovi del CCNL. Non ultimo quello relativo al triennio 2019-21 che ha visto NurSind firmare il suo primo contratto nazionale.

La rappresentanza autentica consente ad infermieri ed ostetrici di sedere ai tavoli di contrattazione con i dirigenti aziendali e con le istituzioni. Quegli stessi contratti che, in passato, hanno visto gli infermieri penalizzati perché non avevano una rappresentanza autentica. Adesso NurSind lavora per rendere possibile quel salto di qualità che la categoria merita, nella sanità pubblica ed in quella privata.

Un grande sindacato al passo con i tempi

“Siamo il primo sindacato infermieristico e il quarto del comparto sanità. La nostra organizzazione non solo è in crescita, ma è anche sempre più un punto di riferimento stabile nel panorama sindacale del settore”. Afferma soddisfatto Andrea Bottega, commentando i dati della certificazione della rappresentatività dell’Aran. Il Segretario Nazionale sta guidando il sindacato verso un profondo rinnovamento a sostegno dell’obiettivo di valorizzare una professione che ha un ruolo cruciale nel servizio sanitario. Stefano Barone richiama tutti i colleghi ad una fattiva collaborazione con il sindacato: “Che questa continua crescita sia di stimolo per chi vuole impegnarsi in un progetto di sindacato moderno, che piace ai professionisti.”

Cliccando qui puoi visionare e scaricare le tabelle di accertamento ARAN