Comunicati

Pagamento festivi infrasettimanali, Nursind vince in cassazione

By Febbraio 18, 2021 No Comments

COMUNICATO 

Sentenza Corte Cassazione del 25/01/2021 n. 1505

Festività infrasettimanali personale turnista

Grazie alla nostra battaglia, la recentissima sentenza della Cassazione sezione lavoro del 25/01/2021 n. 1505 ha finalmente chiarito la corretta interpretazione della norma contrattuale del Comparto sanità sul lavoro nei giorni festivi infrasettimanali da parte del personale turnista.

Infatti la Suprema Corte, ribaltando la posizione dell’ARAN, ha ritenuto l’assoluta compatibilità dell’indennità di disagio per turno festivo art. 86 comma 12, con il pagamento dello straordinario con la maggiorazione per il lavoro festivo e notturno festivo ex art. 29 comma 6 e CCNL 2016-2018.

Ciò considerato la scrivente O.S. ha invitato le aziende a provvedere al giusto riconoscimento di tali maggiorazioni per tutti gli infermieri e ciò già dalla prossima busta paga con liquidazione di tutti gli arretrati corrispondenti alle festività infrasettimanali in cui ciascun infermiere ha prestato la propria attività professionale.

Nell’eventualità di mancato accoglimento della presente istanza, la scrivente metterà a disposizione dei suoi iscritti il proprio ufficio legale, per procedere ai relativi recuperi in via monitoria.

Roma, 18/02/2021

                         Il Segretario Provinciale

Stefano Barone