Skip to main content
Comunicati

RSU: grande risultato del Nursind Rieti. I ringraziamenti a Stefano Barone

By Aprile 14, 2022No Comments

Grande successo per la segreteria Nursind Rieti con 156 preferenze alle RSU 2022. Da circa un anno il NurSind ha ripreso vita nella provincia e, solo tre mesi fa, ha ottenuto la concessione della sede sindacale. “La scelta di rappresentare un sindacato di categoria è stata una sfida impegnativa – afferma il Segretario provinciale Massimiliano Aureli- una sfida che ho potuto intraprendere grazie al supporto degli altri dirigenti Nursind. Ringrazio in particolare il Dirigente Nazionale Stefano Barone, che con molta pazienza e professionalità, ha saputo tenere le redini elettorali di tutte le segreterie e lo ha fatto in maniera egregia.”

Le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie

Le elezioni RSU rappresentano solo l’apice dell’immenso lavoro svolto ogni giorno dagli attivisti NurSind. Si lavora per promuovere, fra i professionisti della salute, la consapevolezza del proprio ruolo, ma anche la conoscenza delle norme e l’aggiornamento professionale.  Fra gli aspetti più incoraggianti, la possibilità di confrontarsi con i colleghi della segreteria nazionale che condividono obiettivi, esperienza e competenze. Fra gli instancabili Barone e Piccari, per la segreteria provinciale di Roma e Iacchetti per la Regione Lazio. Il Segretario rietino Massimiliano Aureli ha ringraziato in particolare Barone sottolineando l’importanza delle conoscenze in ambito sindacale: “insieme alla passione che dedichiamo al nostro lavoro, le competenze sindacali costituiscono le “ali” per prendere il volo e lasciarci alle spalle la vecchia concezione dell’infermiere tutto fare, servizievole, missionario ed accondiscendente.” 

Nursind Rieti festeggia il risultato alle RSU

Dopo tanto lavoro, oggi arriva la soddisfazione: la segreteria Nursind Rieti festeggia il successo di 156 preferenze alle RSU 2022. “Abbiamo intrapreso questo percorso sapendo che ci saremmo introdotti in un sistema chiuso che da decenni regolamentava le sorti della Sanità’ Reatina. – commenta Aureli – Abbiamo raggiunto risultati che mai nessuno aveva ottenuto in questa realtà e abbiamo dato un immagine di lealtà e serietà!” Massimiliano è un cinfermiere che per 12 anni ha svolto il proprio lavoro in pronto soccorso, con contratti di ognitipo e da febbraio 2021 festeggia anche la firma del contratto a tempo indeterminato (processo stabilizzazione).

Perché un sindacato dedicato ai professionisti della salute

L’auto rappresentanza è da sempre la nostra bandiera. Il NurSind chiede che siano unicamente le infermiere, gli infermieri, le ostetriche e gli ostetrici, a rappresentare gli stessi in ogni ambito istituzionale. “Non vogliamo più che a parlare delle nostre problematiche siano sindacalisti che poco o niente conoscono delle nostre condizioni di lavoro. – spiega Massimiliano Aureli- La stima per la professione non può essere apprezzata degnamente, se non da coloro che, sanno attribuirle e riconoscerle il giusto valore.”