Comunicati Provinciali

Consiglio Provinciale NurSind Roma: orgogliosi dei risultati raggiunti

By Novembre 10, 2021No Comments

Si è tenuto ieri pomeriggio, 9 novembre, in presenza e online, il Consiglio Provinciale Nursind Roma. Erano presenti i segretari aziendali delle aziende sanitarie e ospedaliere di Roma e provincia con i loro dirigenti. Molti i temi sollevati dal Segretario Provinciale Stefano Barone e discussi in riunione, fra cui lo stato dell’arte del rinnovo contrattuale, strategie e politica nelle segreterie e servizi per gli iscritti.

Il rinnovo del contratto

Si è parlato del rinnovo del contratto, su cui la dirigenza nazionale Nursind, tuttavia questa possibilità sembra oggi difficile da concretizzare entro l’anno. Per questo motivo il NurSind ha proclamato lo stato di agitazione nazionale, chiedendo di svincolare i soldi stanziati per l’indennità specifica professionale, si tratta di 335 milioni di euro che ad oggi sono legati al rinnovo contrattuale. Per queste ragioni NurSind chiede che gli infermieri possano ricevere i soldi stanziati, come è già avvenuto per i medici.

Nuove leve e pensionati

NurSind Bridge è il progetto dedicato a coinvolgere gli studenti del 3° anno di infermieristica, a loro il NurSind offre iscrizione gratuita per un anno, un’opportunità per conoscere il sindacato e beneficiare di tutti i servizi. Il NurSind Roma intende inoltre dare continuità ai colleghi pensionati con iniziative dedicate. Per richieste e proposte è stato istituito un indirizzo mail dedicato: pensionati@nursindroma.net

Formazione e aggiornamento

Finalmente siamo ripartiti con i corsi residenziali! Per frequentarli è possibile fruire degli appositi permessi di otto giorni l’anno, che si rinnovano a gennaio. Il primo appuntamento è il 17 novembre presso il Policlinico Umberto I, cliccare qui per informazioni e prenotazioni. Per conproposti dal Nursind. Il NurSind Roma ha avviato una collaborazione con il Centro Formazione Nazionale per le Emerenze, pertanto presto anche a Roma sarà possibile seguire corsi certificati American Heart Association e accreditati ECM a costi convenzionati per gli iscritti.

Comunicazione e sito NurSind Roma

La segreteria provinciale sta implementando la comunicazione interna ed istituzionale. Si sta lavorando su questo con la collaborazione di Carola Pulvirenti giornalista e infermiera iscritta NurSind Roma. La nuova figura istituita permetterà di condividere le informazioni e le azioni di tutte le segreterie di Roma e provincia.

Convenzioni e opportunità per gli iscritti

Ricordiamo infine tutte le opportunità offerte ai nostri iscritti attraverso le convenzioni fra cui il CAF Coldiretti, l’Unipegaso, il Centro Italia Assicurazioni ed i negozi Cisalfa. Si ricorda inoltre della possibilità di usufruire della consulenza legale gratuita sia civile che penale. A questo link tutti i servizi e le informazioni. Numerosi altri temi sono stati affrontati nell’importante incontro fra i dirigenti della segreteria provinciale. Fra questi l’avanzamento delle cause in atto per i diritti dei lavoratori e per il contrasto al demansionamento. Il Segretario Provinciale Stefano Barone ha espresso soddisfazione per l’importante crescita della Segreteria Provinciale e si è complimentato con i dirigenti per il lavoro svolto a supporto dei colleghi.