Skip to main content
News

Infermieri in bici con NurSind Roma

By Novembre 23, 2022Dicembre 16th, 2022No Comments

VIENI IN BICI CON NOI

ATTENZIONE: L’EVENTO È STATO RINVIATO A CAUSA DEL MALTEMPO

Data da riprogrammare per la gita in bicicletta

Infermieri in bici col  NurSind Roma. Abbiamo organizzato  un’occasione per incontrarci e condividere la giornata all’insegna della cultura e dello sport. Unisciti a noi per una passeggiata in bici alla scoperta della Roma sotterranea. Il territorio della capitale possiede chilometri di grotte sotterranee a molti sconosciute, questa è un opportunità per visitarle.

Grazie al collega Roberto Lupi,  che organizza periodicamente giornate di svago ed eventi, anche in questa occasione potremo vivere un momento di aggregazione e partecipazione, in linea con i principi ispiratori del Nursind.

In bici tra storia e natura

Parco degli acquedottiIl tour sarà guidato dagli escursionisti esperti di Bike And Hike Italia. Si percorrerà inizialmente l’Appia Antica con la bici per un bellissimo tour in superficie tra le strutture archeologiche  (cisterne, ninfei, sepolcri e acquedotti). Dopo circa due ore, andremo a scoprire la Cava romana dell’Appia antica.

Nell’attraversare la porta di questo luogo misterioso, saremo catapultati nel passato di 40 anni fa per ritrovarci in uno spaccato di quotidianità dell’epoca: mense per gli operai impegnati giorno e notte nella coltivazione dei funghi, fantomatici moto trattori per la gioia di appassionati del genere e fiore all’occhiello dell’ingegneria italiana, lungo il percorso all’interno di queste fantastiche gallerie illuminate da calde luci a led potremo intravedere i segni degli scalpelli prodotti dagli antichi FOSSORES, operai di epoca romana. Inoltre si andrà a visitare la zona delle catacombe, dove i primi cristiani seppellirono i loro cari in gallerie prodotte nelle colline romane per decine e decine di chilometri.

⚠️Attrezzatura obbligatoria:

➡️ Torcia da mettere in testa o sulla bici
➡️ Casco
➡️ Buona tecnica di guida

✔️ Bicicletta efficiente
✔️ Abbigliamento a strati comodo e adatto alla stagione
✔️ Una mascherina che andrà indossata secondo le attuali normative
✔️ Gel disinfettante

📅 𝗔𝗣𝗣𝗨𝗡𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢:

Venerdì 08.45, partenza  presso la Chiesa di San Poligarco, Piazza Aruleno Celio Sabino, 50, 00174 Roma
Il luogo esatto verrà comunicato a chi confermerà la sua partecipazione

📅 𝑶𝒓𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒇𝒊𝒏𝒆 𝒆𝒔𝒄𝒖𝒓𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆:
Per le 15:00 dovremmo aver finito il percorso ed essere rientrati al punto di partenza.

🗣 𝗣𝗲𝗿 𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜:
Roberto Lupi 3473720997 (preferibilmente su WhatsApp)
👉 prenotazione entro 5 gg prima dell’evento

⚠️ L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il percorso per qualsiasi motivo inerente la sicurezza del gruppo e di qualsiasi partecipante all’escursione.

🚵 IMPORTANTI DATI TECNICI

➡️ Percorso circa 30 km
➡️ Dislivello circa 150 mt
➡️ Classificazione: E (Turistico / Escursionistica)
➡️ Tipo di Difficoltà: Facile
➡️ Ragazzini: Si, con esperienza e allenamento
➡️ Cani: No
➡️ Bici consigliate: Mtb/Gravel

🔔 𝑳’𝒐𝒓𝒈𝒂𝒏𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒔𝒊 𝒓𝒊𝒔𝒆𝒓𝒗𝒂 𝒍𝒂 𝒇𝒂𝒄𝒐𝒍𝒕à 𝒅𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒂𝒄𝒄𝒆𝒕𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒉𝒊 𝒔𝒊 𝒅𝒐𝒗𝒆𝒔𝒔𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒔𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒍’𝒂𝒕𝒕𝒓𝒆𝒛𝒛𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒐𝒃𝒃𝒍𝒊𝒈𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒔𝒐𝒑𝒓𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒂𝒕𝒂 𝒂𝒍 𝒇𝒊𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒈𝒂𝒓𝒂𝒏𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒊𝒄𝒖𝒓𝒆𝒛𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒔𝒊𝒏𝒈𝒐𝒍𝒐 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆𝒄𝒉é 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒐 𝒈𝒓𝒖𝒑𝒑𝒐.