Skip to main content
Comunicati Provinciali

Rinnovo Direttivo NurSind Roma: entra Luca Mattia Franci

By Novembre 18, 2022No Comments

Si è svolto a Monterotondo, lo scorso 19 ottobre, il Congresso Provinciale Nursind Roma. Stefano Barone è stato confermato alla guida come Segretario Provinciale. Alessandro Saulini è il nuovo Segretario Amministrativo. Confermati 6 su 7 componenti del direttivo fra cui: Adriano De Iuliis, Vincenzo Lodico, Ivan Stivali e Alessandro Iacchetti, che è anche Coordinatore regionale per il Lazio. Le votazioni hanno inoltre sostenuto l’ingresso di un nuovo consigliere: l’infermiere Luca Mattia Franci in servizio presso l’ARES 118.

Chi è il nuovo consigliere

Luca Mattia Franci, Consiglio Provinciale NirSind Roma

Laureato a Bologna nel 2014, Luca è subito partito per il Regno Unito dove ha avuto modo di conoscere diverse realtà professionali. Tornato a Roma nel 2019, il neoconsigliere ha lavorato in alcune cliniche private fino alla vincita del concorso dell’azienda S. Andrea, graduatoria che lo ha portato nella centrale operativa dell’Ares 118, in cui tuttora opera. E’ qui che Luca ha conosciuto l’attuale Segretario Amministrativo Alessandro Saulini, sindacalista determinato e coinvolgente. Insieme hanno valutato e condiviso le numerose criticità sperimentate dai lavoratori dell’ ARES e hanno deciso di collaborare a supporto dei colleghi. “Avendo conosciuto la realtà lavorativa del Regno Unito, sono convinto che la professione infermieristica possa essere valorizzata anche in Italia. – spiega Luca – E’ necessario però che i lavoratori si decidano ad uscire dalla loro comfort zone: fare l’infermiere, l’ostetrico o l’OSS, non può limitarsi al timbro del cartellino, occorre mettersi in gioco con il sindacato e allargare i propri orizzonti. Solo insieme potremo garantirci un futuro.”

Un direttivo provinciale solido ed energico

Il Direttivo della provincia di Roma è fatto di condivisione, discussioni animate e amicizie sincere. Stefano Barone ne è alla guida da oltre cinque anni, un leader motivato ed esperto che sa contemperare le diverse esigenze e rispettare il lavoro di tutti. Anche il coordinatore regionale Alessandro Iacchetti collabora da tempo con la segreteria di Roma, un innovatore che ha la pazienza di attendere i tempi e le dinamiche del cambiamento. Adriano De Iuliis è il punto di riferimento per gli infermieri dello Spallanzani, il suo coraggio ha permesso la creazione della segreteria aziendale Nursind Spallanzani, azienda per decenni soggiogata da personaggi prepotenti affiliati a sindacati generalisti. Vincenzo Lodico, è segretario aziendale presso l’IFO Regina Elena e, con passione, coordina i progetti formativi della segreteria. Il collega Ivan Stivali, con la sua determinazione, riesce a tenere in piedi il sindacato di categoria anche del difficile ambito della sanità privata di cui è referente per il NurSind Roma. Il Direttivo NurSind Roma è una squadra vincente, sempre allineata con la segreteria nazionale e aperta a nuove collaborazioni.