Comunicati Provinciali

Candidati alle prossime RSU: guida i colleghi verso il cambiamento

By Febbraio 2, 2022No Comments

Il NurSind invita i colleghi ad assumere questo importante ruolo di leadership: candidarsi alle prossime RSU per rappresentare le esigenze lavorative degli infermieri. I lavoratori hanno diritti che spesso vengono negati semplicemente perché nessuno li rivendica! Per questo, da anni, ci siamo organizzati per perseguire uniti gli obiettivi che ci stanno a cuore.

La rappresentanza autentica

Nel NurSind, sono gli infermieri a rappresentare la categoria ai tavoli di lavoro aziendali e istituzionali. Questo non avviene per gli altri sindacati generici. Per questo motivo oggi chiamiamo tutti gli infermieri a collaborare, e in particolare quelli degli ospedali romani sprovvisti di un rappresentante NurSind. Anno dopo anno, grazie al nostro impegno, molti colleghi infermieri hanno preso coscienza del loro ruolo di protagonisti nel sistema sanitario e vogliono cambiarlo insieme al loro sindacato. Oggi NurSind ha raggiunto la rappresentatività a livello nazionale e siede ai tavoli dove si decideranno i prossimi contratti. Quei contratti che fino ad oggi hanno visto gli infermieri penalizzati, perché non avevano rappresentanti a quei tavoli e le decisioni erano prese da chi non conosce niente della professione infermieristica. Grazie a questo importante traguardo nella Sanità Pubblica, NurSind interviene a livello nazionale negli aspetti contrattuali, organizzativi ed economici del lavoro degli infermieri italiani, affinché sia possibile quel salto di qualità che la categoria merita, anche nel settore della Sanità Privata.

I vantaggi per gli iscritti

L’iscrizione al NurSind è vantaggiosa difatti la tessera costa la metà rispetto altri sindacati: circa 11 euro mensili (dipende dai servizi offerti dalla Segreteria Provinciale) per dodici mensilità e viene trattenuta direttamente dallo stipendio. Il basso costo della tessera è possibile grazie alla passione e all’impegno dei militanti che, dopo il turno di servizio, si dedicano volontariamente all’attività sindacale. Assocral, Cisalfa, Assicurazione di ogni tipo, Corsi ECM gratuiti e corsi universitari a prezzi vantaggiosi, sono solo alcune delle convenzioni (https://www.nursindroma.net/convenzioni/) che abbiamo stipulato per i colleghi. Ma l’aspetto più importante è quello della community di infermieri che, uniti, perseguono obiettivi comuni come il riconoscimento delle competenze avanzate, l’adeguamento dello stipendio alla media Europea, il riconoscimento della natura usurante del Lavoro infermieristico ed il superamento del vincolo di esclusività. Per questi e altri obiettivi stiamo lottando ogni giorno e vogliamo diventare sempre più numerosi e rappresentativi.

Candidati alle prossime RSU

Le prossime elezioni per il rinnovo delle RSU si terranno il 5, 6 e 7 aprile 2022. Il NurSind Roma invita i colleghi a prendere in mano la propria vita professionale, impegnandosi per garantire dignità al nostro lavoro. Per questo è importante intervenire nel processo negoziale con i vertici aziendali, pubblici e privati. La contrattazione sul posto di lavoro rappresenta uno strumento cardine per garantire i diritti fondamentali ed imprescindibili alle lavoratrici e ai lavoratori infermieri, ed assicurare la trasparenza nelle scelte e nell’assegnazione delle risorse.

L’acronimo RSU significa Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato. La normativa di riferimento è l’Accordo Collettivo Quadro che regola la costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni. Ogni infermiere può fare la differenza per sé e per gli altri, candidati alle prossime RSU, scarica il modulo qui e guida i colleghi verso il cambiamento!

Gli infermieri del NurSind Roma durante lo sciopero del 28/01/2022