Comunicati Provinciali

Postazione di Polizia nei pronto soccorso: NurSind Roma rinnova la richiesta urgente

By Ottobre 13, 2021 No Comments

La Segreteria Provinciale del NurSind Roma chiede l’istituzione di un posto di polizia fisso all’interno del policlinico Umberto I, ma anche in tutti i pronto soccorso romani e laziali.

Rilevata l’escalation di aggressioni agli operatori sanitari, non ultima quella del pronto soccorso del Policlinico Umberto 1°, si ritiene urgente e non più rinviabile, l’adozione di provvedimenti volti a prevenire e reprimere le condotte aggressive. Lo si legge nel comunicato del NurSind Roma che rinnova la piena solidarietà agli operatori sanitari, e delle forze dell’ordine, che hanno subito violenze e  ritiene inammissibile l’aggressione agli infermieri durante il proprio servizio.

E’ ben noto che le aree ospedaliere a maggior frequenza di eventi di violenza sono quelle dove insiste un maggior numero di pazienti in condizioni di forte stress emotivo, come appunto le ambulanze ed i pronto soccorso. “Gli infermieri hanno tutta la comprensione per le persone in difficoltà, – spiega il Segretario Provinciale Barone – ma devono poter lavorare in condizioni di sicurezza e serenità. I colleghi che lavorano in emergenza sono ormai esasperati e, garantire la loro incolumità,  è necessario per il bene di tutti.”